Premio Persona e Comunità

Premio Persona e Comunità

Riservato ai Progetti di P.A., Sanità, Volontariato, Scuola

finalizzati allo Sviluppo, al Benessere ed alla Cura della Persona

X Edizione – Scadenza 08/02/2024

 

La partecipazione al Premio è riservata alle Pubbliche Amministrazioni (di tutti i comparti), alle Organizzazioni di Volontariato ed ai soggetti associativi che operano senza fini di lucro.

E’ ammessa la candidatura di Progetti realizzati in partnership o espressione di una “rete” fra Enti/Organizzazioni, alla sola condizione che sia chiaramente identificato il soggetto capofila, con funzioni di coordinamento.

Le sezioni del Premio sono le seguenti;

A)       Tema Libero. Tutti i Progetti che perseguono il Benessere della Persona, fatta eccezione per quelli che rientrano nelle sezioni B) e C)

B)        Disabilità. Riservata a Progetti specifici che perseguono il Benessere della Persona con disabilità e la valorizzazione delle diverse abilità

C)        Ambiente. Riservata a Progetti specifici che perseguono il Benessere della Persona con la Sostenibilità. Indicativamente, progetti focalizzati su uno o più dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Ogni Ente/Amministrazione può partecipare anche a tutte le sezioni con il vincolo di un solo Progetto per ogni Sezione. Per tutte le sezioni, sono candidabili Progetti che perseguono lo Sviluppo della Persona attraverso: 1) Apprendimento e Formazione, dalla prima infanzia alla terza età; 2) Cultura e Tempo Libero, intesi come opportunità di arricchimento; 3) Solidarietà e Servizi, per interventi che si configurano come cura e assistenza alla persona, dall’erogazione di servizi sociali e sanitari, alla semplificazione e sburocratizzazione nell’accesso, ad azioni di accompagnamento e sostegno nella fruizione