Donne in Cammino

Donne in Cammino VIII

Scadenza invio opere 14/01/2021

 

 

Regolamento

 

Il Centro Studi Cultura e Società promuove Donne in Cammino, per promuovere una partecipazione attiva su temi sociali e culturali che pongono al centro la Donna. L’VIII non prevede la mostra Immagini di Donna poiché troppo ravvicinata a quella della VII Edizione, la cui conclusione è prevista a fine 2020, essendo stata posticipata a causa della pandemia.

Viene invece confermata la realizzazione di incontri/reading letterari e di testimonianza, con impostazione tematica analoga alle edizioni precedenti, in due sezioni:

A)         Donne, Società & Impegno Civile (per la serata del 2 marzo);

B)          Donne, Arte, Letteratura & Cultura la serata del 9 marzo).

Per entrambe le sezioni, libera scelta ed interpretazione di qualsiasi tema che abbia una rilevanza sociale e/o culturale e che ponga al centro la Donna. I testi possono essere riferiti a temi di attualità (Donne e Società) oppure a donne-simbolo (Il cuore delle Donne) che si sono distinte per il loro impegno, in qualsiasi campo, purché rappresentino un buon esempio (diritti civili; solidarietà; libertà; lavoro; ricerca; arte, cultura; ecc.). Libera scelta di qualsiasi figura femminile, a condizione che non più vivente.

Si può partecipare ad entrambe le sezioni, con il limite di una sola opera per sezione.

Anche se non richiesto per questa edizione (poiché non è prevista la mostra), è comunque possibile abbinare al proprio testo letterario un’immagine, che verrà pubblicata con il testo sul catalogo della rassegna.

 

Modalità di partecipazione e termine di scadenza e

Partecipazione gratuita senza limiti di età o differenze di genere, con il solo impegno di essere presenti agli eventi ai quali si viene ammessi

La partecipazione è aperta anche alle scuole, quale opportunità didattica per gli insegnanti di realizzare, con la propria classe, un percorso di approfondimento sui temi proposti. La partecipazione delle classi è soggetta agli stessi criteri previsti per gli altri Autori, a condizione che le opere siano collettive, in rappresentanza di tutta la classe.

Per partecipare occorre inviare entro e non oltre giovedì 14 gennaio 2021  con semplice mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (NB. Dopo l’invio della mail attendere sempre un OK di conferma entro 24 h), allegando, per ogni opera:

·                   Per tutti. Un file in formato word contenente il Testo, i dati degli Autori (cognome; nome; mail; telefono; città di residenza). Per le classi, indicare, nello stesso file i dati relativi alla scuola, nominativo, mail e telefono dell’insegnante; cognome e nome degli studenti che hanno collaborato).

·                   Per chi abbina l’immagine. Nello stesso file word indicare le informazioni descrittive dell’Immagine (titolo; autore; caratteristiche tecniche e, per i quadri, le dimensioni). Allegare inoltre il file dell’Immagine per il quale è richiesta una buona risoluzione. Fotografie, opere pittoriche, disegni e vignette devono essere prodotti in file formato immagine (tif; jpg; png)

 

Specifiche tecniche

Testo. Qualsiasi espressione di scrittura: Poesia, ma anche Narrativa; Dialogo; Messaggio; ecc. La lunghezza massima suggerita è di 40 versi per la Poesia e di 800 battute (spazi inclusi) per gli altri testi

Immagine. Qualsiasi espressione artistica, purchè sia rappresentativa del Testo: Fotografia, Quadro; Disegno, Vignetta, ecc. Qualora l’immagine sia rappresentata da opera pittorica, indicare caratteristiche tecniche

Testo ed Immagine possono anche essere espressione di Autori diversi. Per la sezione A devono essere abbinati dagli stessi Autori, per rappresentare al meglio le emozioni che l’Opera intende esprimere.

 

Selezione ed ammissione Opere

Le Opere pervenute non saranno sottoposte a valutazione, ma ad una semplice verifica della coerenza dei contenuti ai temi proposti, per la programmazione dei due Reading. Non saranno ammesse opere ritenute volgari o offensive di persone, istituzioni o religioni.

Comunicazione dell’avvenuta ammissione, sarà inviata con posta elettronica, con invito a partecipare alle due serate

 

Quaderno di Donne in Cammino

E’ prevista la pubblicazione del Quaderno di Donne in Cammino che costituisce il Catalogo della rassegna, con tutti i testi ammessi e le eventuali immagini abbinate.

StampaEmail