Borgo San Paolo Poetry Slam. III Edizione

Borgo San Paolo Poetry Slam – III Edizione

 

Iscrizioni: entro il 29/10/2020 (fino a esaurimento posti)

 

Svolgimento: Martedì 3 novembre ore 21,00-23,00

Campionato Nazionale Slam Italia

 

Regolamento

 

ARTICOLO 1 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE.

Il Centro Studi Cultura e Società, in collaborazione con SLAM ITALIA - Rete Italiana di Poetry Slam promuove la III Edizione di Borgo San Paolo Poetry Slam.

Partecipazione gratuita. Massimo 15 concorrenti. La richiesta va inviata entro giovedì 29/10/2020 con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (NB. Dopo l’invio della mail attendere sempre un OK di conferma entro 24 h).

 

ARTICOLO 2 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La gara si svolge in tre manches. I concorrenti gareggiano con poesie di loro composizione e provvedono personalmente alla loro lettura. Si applicano le regole previste dal Regolamento di SLAM ITALIA - Rete Italia Poetry Slam che stabilisce “La poesia può essere letta solo dall’autore e senza oggetti o abiti di scena. Non è ammesso alcun tipo di accompagnamento musicale. Deve emergere la capacità di scrittura poetica e allo stesso tempo il talento performativo dell'artista”. Non possono essere considerati “oggetti di scena” eventuali ausili a supporto di disabilità, anche temporanee. Tali ausili, quando necessari al poeta che si esibisce, non devono essere utilizzati a supporto della sua esibizione, per esempio, se il poeta fa uso di una stampella, non può brandirla o utilizzarla come oggetto per la sua performance. I poeti che hanno bisogno di essere accompagnati al microfono devono segnalarlo preventivamente agli organizzatori, che provvederanno ad accompagnarli.

 

ARTICOLO 3 – PRIMA MANCHE

Si partecipa con una poesia a tema libero ma dai contenuti che si ispirano al mondo del lavoro, alla fabbrica, alle vecchie barriere operaie come Borgo San Paolo. Ad ogni concorrente è assegnato un tempo massimo di 3 minuti (compresa eventuale presentazione), a prescindere dal numero dei versi del testo presentato. Libertà di metrica.

 

ARTICOLO 4 – SECONDA MANCHE

Si partecipa con una poesia a tema libero ma dai contenuti che si ispirano alla vita ed alla socialità nelle odierne periferie. Ad ogni concorrente è assegnato un tempo massimo di 3 minuti, a prescindere dal numero dei versi del testo presentato. Libertà di metrica.

 

ARTICOLO 5 – MANCHE FINALE

La somma del punteggio conseguito nelle due manches determina la graduatoria in base alla quale accedono alla manche finale i concorrenti che si sono classificati nelle prime tre posizioni. In caso di ex-aequo accedono tutti i concorrenti a pari punteggio.

Si partecipa alla manche finale con una poesia a tema libero. Ad ogni concorrente è assegnato un tempo massimo di 3 minuti, a prescindere dal numero dei versi del testo presentato. Libertà di metrica. Il punteggio della manche finale non si somma a quello acquisito nelle due manches precedenti e determina il vincitore del Borgo San Paolo Poetry Slam per l’ammissione alla finale del Campionato Nazionale Slam Italia

 

ARTICOLO 6 –VALUTAZIONE

La valutazione viene effettuata, in coerenza con il Regolamento di Slam Italia. Il giudizio è riservato alla giuria popolare di 5 elementi scelti tra il pubblico. La giuria vota l’intervento poetico esprimendo voti da 0 a 10 (sono obbligatori i i decimali). Il voto più alto e quello più basso vengono eliminati, e i tre restanti sommati vanno a costituire il punteggio della manche.

 

ARTICOLO 7 – PREMI

I premi assegnati sono i seguenti:

·     Primo premio: Trofeino del Borgo San Paolo Poetry Slam; Qualificazione alla finale del Campionato Nazionale Slam Italia; Libro.

·     Secondo e terzo premio: Medaglia del Borgo San Paolo Poetry Slam; Libro

StampaEmail