Immagini di Donna

Mostra Immagini di Donna VI

 

Scadenza invio opere 7/02/2019

 

Info Cultura e Società: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 347 8105522

 

Sezioni della Mostra

La sezioni della mostra sono le seguenti:

•A) Attualità: Donna e Società oggi - Libera scelta ed interpretazione di qualsiasi tema di attualità che abbia una rilevanza sociale e/o culturale e che ponga al centro la Donna

•B) Valori; Il Cuore delle Donne - Libera scelta di qualsiasi figura femminile, a condizione che non sia più vivente. Evocazione di donne-simbolo che si sono distinte per il loro impegno, in qualsiasi campo, purché rappresentino un buon esempio (diritti civili; solidarietà; libertà; lavoro; ricerca; arte e cultura; ecc.). Per questa edizione della mostra (pur senza porre vincoli), si suggerisce la scelta di figure femminili che ricordino il periodo storico della Grande Guerra, di cui ricorre il centenario.

Si può partecipare ad entrambe le sezioni, con il limite di una sola opera per sezione.

 

Termine di scadenza e modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita senza limiti di età o differenze di genere, con il solo impegno di essere presenti agli eventi ai quali si viene ammessi (inaugurazione mostra il 9 marzo e reading Il Cuore delle Donne il 12 marzo).

La partecipazione è aperta anche alle scuole, quale opportunità didattica per gli insegnanti di realizzare, con la propria classe, un percorso di approfondimento sui temi proposti. La partecipazione delle classi è soggetta agli stessi criteri previsti per gli altri Autori, a condizione che le opere siano collettive, in rappresentanza di tutta la classe.

Per partecipare occorre inviare entro e non oltre giovedì 7 febbraio 2019  con semplice mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando, per ogni opera:

•Un file in formato word contenente il Testo, i dati degli Autori (cognome; nome; mail; telefono; città di residenza). Per le classi, indicare, nello stesso file i dati relativi alla scuola, nominativo, mail e telefono dell’insegnante; cognome e nome degli studenti che hanno collaborato). Nello stesso file word indicare le informazioni descrittive dell’Immagine (titolo; autore; caratteristiche tecniche e, per i quadri, le dimensioni) ed inviare inoltre

•Il file dell’Immagine, per il quale è richiesta una buona risoluzione. Fotografie, opere pittoriche, disegni e vignette devono essere prodotti in file formato immagine (tif; jpg)

 

Specifiche tecniche per partecipare alla mostra Immagini di Donna

Ogni Autrice/Autore partecipa con una sola Opera.

Per Opera si intende un Testo associato a un’Immagine. Per la sezione A (Donna e Società oggi) non si accettano Testi senza Immagine o Immagini senza Testo

Per Testo si intende una qualsiasi espressione di scrittura: Poesia, ma anche Narrativa; Dialogo; Messaggio; ecc. La lunghezza massima suggerita è di 40 versi per la Poesia e di 800 battute (spazi inclusi) per gli altri testi

Per Immagine si intende una qualsiasi espressione artistica, purchè sia rappresentativa del Testo: Fotografia, Quadro; Disegno, Vignetta, ecc.

Testo ed Immagine possono anche essere espressione di Autori diversi. Per la sezione A devono essere abbinati dagli stessi Autori, per rappresentare al meglio le emozioni che l’Opera intende esprimere.  Per la sezione B (Il Cuore delle Donne), non è indispensabile.

Qualora l’immagine sia rappresentata da opera pittorica, indicare caratteristiche tecniche, dimensioni e se è disponibile per la mostra. In tal caso l’Autore verrà successivamente contatto per esporre il dipinto in luogo della sua riproduzione fotografica.

 

Selezione ed ammissione Opere

La mostra Immagini di Donna non ha finalità selettive. Le Opere pervenute non saranno sottoposte a valutazione, ma ad una semplice verifica dei contenuti ai fini dell’allestimento della mostra e della programmazione dei due Reading. Non saranno ammesse opere ritenute volgari o offensive di persone, istituzioni o religioni.

La comunicazione dell’avvenuta ammissione, sarà inviata con posta elettronica, con invito a partecipare all’inaugurazione della mostra (sabato 3 marzo ore 15,30).

Alle Autrici ed agli Autori verrà consegnato il Diploma di Partecipazione durante i rispettivi eventi, nel corso delle quali è prevista la lettura dei testi selezionati (sabato 3 marzo dopo l’inaugurazione per la sezione A e sabato 10 marzo per la sezione B).

 

Quaderno di Donne in Cammino

E’ prevista la pubblicazione del Quaderno di Donne in Cammino che costituisce il Catalogo della mostra, con tutti i testi ammessi e le immagini per le quali sia certa l’assenza di vincoli inerenti i diritti. La proprietà artistica resta comunque degli Autori.

StampaEmail